venerdì 7 agosto 2009

3,2,1... via

ancora un check, l'ultimo per vedere se in borsa... anzi nelle sacche (gli zaini in spalla li lasciamo a chi percorre il cammino a piedi) abbiamo messo tutto il necessario.
cominciamo con il necessario: due completi (pantalone e maglietta) per pedalare, due paia di calze.
in caso di vento: sul cammino, soprattutto quello francese, c'è sempre vento che spira ovviamente contrario alla tua direzione fino a Leon. una giacca, meglio se da ciclista: antivento e antipioggia.
in caso di freddo: un paio di pantaloni lunghi. tessuto tecnico che si asciuga in fretta.
in caso di pioggia: una mantellina che possa coprire te e le sacche, se queste ultime non sono provviste di protezioni proprie.

ovviamente caschetto, occhiali da sole (meglio con lenti intercambialbili) e un paio di scarpe comode per pedalare. le sacche e il portapacchi non devono essere proprio di scarsa qualità per evitare di non riuscire ad arrivare a santiago.
il sacco a pelo per dormire va bene, estivo. negli "albergues" per i pellegrini ci sono delle coperte in caso di necessità e si dorme sempre sul morbido, per cui nemmeno l'ingombro di un isolante da mettere sotto il sacco a pelo. (magari una federa per i cuscini e se abbiamo spazio meglio un lenzuolo comunque da mettere sui materassi degli albergue).

un elastico da "portapacchi" per stendere la biancheria che lavi, una cassettina da pronto soccorso (mai usata per fortuna :-), un sapone per lavarti (e magari lo stesso per lavare la biancheria), un coltello multiuso, due camere d'aria di riserva, un nastro adesivo "americano" e un taccuino dove scrivere quello che ti pare completano il necessario per partire.

ma la sera dopo avere pedalato e dopo la doccia senti la necessità di usare una maglietta e un pantalone che non siano da ciclista :-)
e qui è inutile scrivere, porta quello che vuoi. ricordati che tutto quello che porti pesa!

1 commento: